Urgenze ed Emergenze
Se occorre urgentemente un'ambulanza
per trasportare una persona al più vicino Pronto Soccorso
l'unico metodo è
CHIAMARE IL 118
Non chiamate nessun altro numero
Perdereste del tempo prezioso solo per sentirvi dire di chiamare il 118
CHE COS'E' IL 118
- Il “118”
è il numero telefonico di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario urgente
- Il “118”
mette in contatto il cittadino con una Centrale Operativa
che riceve le chiamate e invia personale specializzato e mezzi di soccorso
adeguati alle specifiche situazioni di bisogno.
La Centrale coordinerà il soccorso dal luogo dell’evento fino all’ospedale più idoneo
- Il “118”
è un numero gratuito ed è attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24
- Il “118”
può essere chiamato da qualsiasi telefono, fisso o cellulare.
I cellulari sono abilitati a effettuare chiamate verso i numeri di soccorso
(118, 112, 113, 115) anche se la scheda non ha più credito.
Se si chiama da una cabina telefonica non è necessario né il gettone né la scheda
IL CORRETTO USO DEL 118
Quando chiamare il 118
In tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l'incolumità di qualcuno come nel caso di malori, infortuni, traumi, ustioni, avvelenamenti, incidenti (domestici, stradali, agricoli, industriali), annegamento
Come chiamare il 118
- Comporre il numero telefonico 118
- Rispondere con calma alle domande poste dall’operatore
- Fornire il proprio recapito telefonico
- Spiegare l’accaduto (malore, incidente, etc.)
- Indicare dove è accaduto (Comune, via, civico)
- Indicare quante persone sono coinvolte
- Comunicare le condizioni della persona coinvolta: risponde, respira, sanguina, ha dolore?
- Comunicare particolari situazioni: bambino piccolo, donna in gravidanza, persona con malattie conosciute (cardiopatie, asma, diabete, epilessia, etc.)
IMPORTANTE
- La conversazione va svolta con voce chiara e debbono essere fornite tutte le notizie richieste dall’operatore che ha il compito di analizzarle
- A fine conversazione accertarsi che il ricevitore sia stato rimesso a posto
- Lasciare libero il telefono utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni
IN ATTESA DEI SOCCORSI
Cosa fare
- Slacciare delicatamente gli indumenti stretti (cintura, cravatta) per agevolare la respirazione
- Coprire il paziente
- Incoraggiare e rassicurare il paziente
- In caso di incidente, non ostacolare l'arrivo dei soccorsi e segnalare il pericolo ai passanti
Cosa non fare
- NON lasciarsi prendere dal panico
- NON spostare la persona traumatizzata
- NON somministrare cibi o bevande
- NON fare assumere farmaci
IMPORTANTE
- NON occupare MAI la linea del numero telefonico utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni
QUANDO NON CHIAMARE IL 118
- Per servizi non urgenti: ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, trasferimenti intraospedalieri
- Per consulenze medico-specialistiche
- Per informazioni di natura socio-sanitaria: orari servizi, prenotazioni di visite o indagini diagnostiche